CASA IN AFFITTO PER GIORNI E/O SETTIMANE, NAPOLI - DAILY AND WEEKLY VACATION RENTAL HOUSE IN NAPLES

visite nei dintorni \ tours around



Tunnel Borbonico... Signori...si scende
Dopo circa 150 anni dal progetto iniziale di Ferdinando II di Borbone e del suo Architetto Errico Alvino, l’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” è orgogliosa di annunciare l’apertura al pubblico del Tunnel Borbonico; uno splendido percorso sotterraneo.
Il Tunnel, nato con scopi militari con un percorso che andava da Palazzo Reale a via Morelli, lungo il percorso intercettò la rete di cunicoli e cisterne legate all'antico acquedotto del Carmignano (1627-1629) che serviva la città di Napoli ed, in particolare, la zona di Pizzofalcone.
Negli anni successivi il progetto del Tunnel Borbonico fu sospeso per motivazioni economiche e per il variato assetto politico che portò all’unità d’Italia. Durante la seconda Guerra Mondiale il Tunnel e le cavità adiacenti furono utilizzate come ricovero bellico durante i numerosi bombardamenti, prima alleati e poi tedeschi, a cui fu sottoposta la città di Napoli.

Il tour parte da Vico del Grottone giungendo, attraverso una scala del '700, in cisterne dell'acquedotto seicentesco del Carmignano utilizzate come ricovero bellico; il percorso è lungo circa 530 m e attraversa il Tunnel Borbonico fino all'uscita su Via Morelli.
Sono, inoltre, in corso di organizzazione visite personalizzate dedicate agli appassionati di moto ed auto d'epoca.
Il percorso Avventura, in fase di allestimento, è riservato a coloro che vogliono provare l'emozione di percorrere piccoli tratti di cunicolo dell'antico acquedotto sotterraneo del "Carmignano" ed entrare nella galleria abbandonata della linea LTR.
Baby
Il percorso è stato ideato per le scolaresche e prevede, oltre all' itinerario standard, un momento dedicato all'educazione ambientale. Sarà affrontata la problematica legata allo sversamento di rifiuti nel sottosuolo ed ai rischi derivanti dall'inquinamento delle falde acquifere.
Speleo
Dotati di un elmetto con luce, tuta e scarpe da trekking si potrà "strisciare" nei cunicoli dell'acquedotto per raggiungere le più belle cisterne dell'acquedotto ancora parzialmente piene d'acqua; il percorso è in fase di allestimento.
Diversamente Abili
L'unico sito sotterraneo a Napoli in cu, anche per chi ha problemi motori, è possibile ammirare le opere civili borboniche e l'acquedotto seicentesco; l'accesso dal Parcheggio Morelli, che diventerà attivo a gennaio 2011, consentirà di entrare nel Tunnel senza affrontare barriere architettoniche.

No hay comentarios:

Publicar un comentario